venerdì 30 agosto 2013

Il finto Spot con un piccolo Adolf Hitler investito da una Mercedes: ed è subito viral!

C'era una volta un piccolo bambino di nome Adolf Hitler che viveva in una paesino sperduto dell'Austria, un giorno venne la macchina cattiva e lo uccise.
 A questo punto nasce spontanea la domanda: Cosa sarebbe successo se Hitler non fosse mai esistito? Sulla scia di questa riflessione un gruppo di studenti della Film Accademy di Ludwigsburg ha realizzato una pubblicità molto curiosa. Nello spot ambientato nel paesino di Braunau am Inn, villaggio natale del dittatore, una mercedes si muove indisturbata e frena improvvisamente di fronte a dei bambini che giocano. La frenata è stata possibile perchè l'auto è dotata di particolari dispositivi in grado di riconoscere un pericolo prima che si manifesti, dispositivi che indicheranno alla stessa macchina di proseguire nel momento in cui si trova davanti al piccolo Hitler e, quindi, di investirlo.


L'azienda Daimler si è subito distaccata dallo spot per i contenuti sgradevoli e ha obbligato gli studenti ad aggiungere una dicitura all'inizio dl video che specifica che non è una pubblicità AUTORIZZATA.
Certo però ora il video è un viral e quanta pubblicità gratuita avrà portato alla Daimler e quindi alla Mercedes?
Chi può dire che dietro non ci sia una strategia di marketing?
Se non si trattasse di una cosa premeditata dall'azienda, lo spot è stato ugualmente efficace per una serie di motivi:
- propone un quesito storico/esistenziale che coinvolge una buona fetta del mondo
- la macchina è rappresentata come l'eroe che salva le generazioni future
- vengono ben illustrati i nuovi dispositivi di allarme-pericolo della macchina 
A voi anche le altre considerazioni sull'ignobile gesto di investire un bambino qualunque e non soccorrerlo.
Buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento