domenica 4 agosto 2013

Interazione tra pubblicità online e offline: Qr Code

Recentemente mi è capitato di parlare con una persona che sosteneva che una pubblicità offline, e per l’esattezza le affissioni su strada, non potrà mai essere sostituita da una online. Quello che percepiamo dal vivo non sarà mai uguale a quello che vediamo filtrato da una tv o dal web.
Questa affermazione, sulla quale per ora non esprimerò giudizio, è stata per me punto di riflessione sui tentativi di interazione tra pubblicità offline e online..
Uno degli esempi più innovativi e d’avanguardia è senza dubbio il QrCode.


 Il Qr Code è l’evoluzione dei vecchi codice a barre, con la differenza che rispetto a quest’ultimo può contenere molte più informazioni: indirizzi Web, testi, immagini e serie numeriche.
Come funziona?
Ogni smartphones possiede un programma  per leggere il Qr code, una volta avviato il programma sarà sufficiente inquadrare con l’obbiettivo della fotocamera il Qr Code e automaticamente il contenuto apparirà sul display.
Non so se avete notato che questo quadratino è cominciato a comparire su alcuni cartelloni pubblicitari, magari privi di qualsiasi altro elemento.
 Qual è il vantaggio?
Diffondere più contenuti utilizzando anche i vecchi strumenti pubblicitari.
Immaginate, per esempio, di trovarvi di fronte ad un cartellone di un’agenzia di viaggi e di trovare uno di questi codici, scaricarlo dal cellulare e proiettare sullo schermo immagini suggestive delle Maldive e uno strepitoso documentario promozionale…
Ovviamente questo è uno dei tanti modi per utilizzare il Qr code, ma sicuramente molto efficace nel mondo del web marketing! 
A questo punto è spontaneo dedurre che le affissioni pubblicitarie sono ancora molto importanti per la pubblicità, così come è importante sperimentare tutte le nuove tecniche di contaminazione con il web!

Nessun commento:

Posta un commento