Recentemente mi è capitato di parlare con una persona che
sosteneva che una pubblicità offline, e per l’esattezza le affissioni su
strada, non potrà mai essere sostituita da una online. Quello che percepiamo
dal vivo non sarà mai uguale a quello che vediamo filtrato da una tv o dal web.
Questa affermazione, sulla quale per ora non esprimerò
giudizio, è stata per me punto di riflessione sui tentativi di interazione tra
pubblicità offline e online..
Uno degli esempi più innovativi e d’avanguardia è senza
dubbio il QrCode.
Il Qr Code è l’evoluzione dei vecchi codice a
barre, con la differenza che rispetto a quest’ultimo può contenere molte più
informazioni: indirizzi Web, testi, immagini e serie numeriche.
Come funziona?
Ogni smartphones possiede un programma per leggere il Qr code, una volta avviato il
programma sarà sufficiente inquadrare con l’obbiettivo della fotocamera
il Qr Code e automaticamente il contenuto apparirà sul display.
Non so se avete notato che questo quadratino è cominciato a
comparire su alcuni cartelloni pubblicitari, magari privi di qualsiasi altro
elemento.
Qual è il vantaggio?
Diffondere più contenuti utilizzando anche i vecchi
strumenti pubblicitari.
Immaginate, per esempio, di trovarvi di fronte ad un
cartellone di un’agenzia di viaggi e di trovare uno di questi codici, scaricarlo dal cellulare e
proiettare sullo schermo immagini suggestive delle Maldive e uno strepitoso
documentario promozionale…
Ovviamente questo è uno dei tanti modi per utilizzare il Qr
code, ma sicuramente molto efficace nel mondo del web marketing!
A questo punto è spontaneo dedurre che le affissioni
pubblicitarie sono ancora molto importanti per la pubblicità, così come è
importante sperimentare tutte le nuove tecniche di contaminazione con il web!
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