mercoledì 28 agosto 2013

Il marketing non convenzionale nella pubblicità canadese di un centro benessere

Eccoci, il tema del giorno è di nuovo il video viral! e non starò qua a parlarvi del video, che sta girando nel web, contro l'uso e abuso degli smartphone. La sociopatia data dall'i-phone è un gran bel male di vivere ma il punto rimane sempre lo stesso: se preferisco stare a smanettare con il cellulare invece di parlare con te, di fondo c è un altro problema...


Il video che propongo oggi invece riguarda il marketing non convenzionale. Cos'è? Quell'insieme di strategie promozionali e di comunicazione che sfruttano media alternativi (ossia diversi da i mezzi di comunicazione di massa quali tv o giornali). 
Cosi un salone di bellezza canadese, per pubblicizzare la propria attività, ha deciso di abbandonare i vecchi sistemi di marketing per dar vita ad un'idea del tutto originale..
L'obiettivo principale era quello di distribuire dei buoni sconto, ma dal momento che si parla di un centro estetico, sono stati trasformati in strisce depilatorie! la povera vittima immolata era un modello canadese che ha girato per strada ricoperto di strisce che le persone dovevano strappare (quanta stima in un solo uomo).

Questa strategia di marketing perchè è stata efficace? per tre semplici motivi:
- ha raccolto molti consensi grazie al contatto diretto con il cliente
- ha raccolto consensi grazie al video viral diffuso in rete
- ha scelto un marketing non convenzionale senza distaccarsi dal business dell'azienda, i clienti infatti hanno provato fin da subito l'efficacia del trattamento di depilazione!
Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento