mercoledì 21 agosto 2013

Catalogo Ikea e la realtà aumentata, interazione tra reale e virtuale!

Tornata a Roma, bollettino di guerra giorno 1: settordici punture di zanzare e un frigo con delle melanzane ripiene che avevo lasciato dieci giorni fa e, oltre quelle, il vuoto cosmico. 
Bene.. vorrà dire che temporeggio con un post prima di un probabile attacco isterico.
Mentre ero in spiaggia al Jamaica (ti amo) un mio amico mi ha parlato del nuovo catalogo di Ikea che permette a tutti i clienti, dotati di un smartphone, di posizionare dei mobili virtuali all'interno della casa.

Come funziona? E' necessario utilizzare il catalogo cartaceo, posizionarlo a terra, dove si desidera visualizzare il mobile, e, grazie a uno smarphone, sarà possibile vedere il mobile in 3D posizionato in un angolo della casa!
Anche questo è un chiaro esempio di come sia ormai necessaria l'interazione tra ciò che è reale e virtuale, tra ciò che è offline e online! Ottima strategia di marketing di Ikea.
Grazie a un'app, infatti,  Ikea porta la realtà aumentata dentro casa, come se i mobili si materializzassero direttamente nel tuo salone!
Cos'è la realtà aumentata? è una realtà mediata da un elaboratore, in questo caso lo smartphone, che mediante informazioni manipolate e convogliate elettronicamente, ti permette di percepire qualcosa che nella realta  sarebbe impossibile percepire con i 5 sensi. Se la definizione vi sembra contorta guardate un pò Ikea come lo spiega. Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento