giovedì 8 agosto 2013

VIDEO VIRAL: L'italiano tipo, secondo gli americani, nello spot Fiat 500L


La settimana era iniziata con un articolo dell’internazionale che elencava le cose che sanno fare meglio gli italiani, secondo la Cnn sono: l’arte dell’adulazione, le terme, le imprecazioni, i tipi da spiaggia, i governi lampo, i vulcani, i dolci, la speleologia, le auto sportive, la navigazione sui fiumi. Gia sul ‘tipi da spiaggia’ ho fatto difficoltà a comprendere, poi, su speleologia (dopo averlo googlato) ho abbandonato ogni vana speranza.
Detto ciò ecco che mi imbatto (special thanks to Claudiano e Martino) su un video, distribuito in America, che pubblicizza la fiat 500L ironizzando sugli italiani. Quello che ho selezionato ovviamente sta facendo il giro del web, ma ce ne sono altri che seguono sempre il tema Fiat = Italia= prototipo italiano.




Analizzandolo brevemente: una coppia di Americani è in un autosalone Fiat per comprare il modello 500L, il venditore comincia ad elencare i vari optional fin quando non informa i due clienti che nel sedile posteriore dell’auto c’è una famiglia di italiani(mamma, figlio, figlia)che li accompagnerà nei viaggi. Qual è, secondo questo spot, il prototipo italiano?

· Mamme soffocanti

· Figlie emancipate con ragazzo ‘trasandato’

· Figli mammoni

· Bevitori di espresso

· Caciaroni

· Appassionati di calcio

· Adulatori e provocatori

Alla fine del video i due fidanzatini sono diventati due perfetti italiani e non parlano neanche più inglese, la famiglia che viveva nel sedile posteriore ha compiuto la missione e li abbandona. 
Neanche a dirlo il video in Italia è diventato un VIRAL! E a questo punto mi/vi chiedo: sarà vero che è stato distribuito in America per un pubblico americano? Di sicuro questo è un esempio di strategia comunicativa efficace! Forse però le aspettative saranno diverse e i maggiori acquirenti saranno proprio tutti quegli italiani che si sono riconosciuti nel video. Buona Visione!

Nessun commento:

Posta un commento